Ceccio e Benny, il nostro Blog

Giovedì 14 Maggio

 

Caen, Parigi, Digione
Caen, Parigi, Digione

 

13° Giorno di Viaggio: Giovedì 14 Maggio 2009

 

 Tappa: Caen, Parigi, Digione

Km Giornalieri: 587

Pieni effettuati: 2

Consumo medio: 16 km/l

  

  

  

 

 

 

 

Senna

Senna

Partiamo da Caen sotto una pioggia incessante, poco male, ormai la vacanza è finita, e del tempo non ci possiamo lamentare più di tanto. I km che ci aspettano sono molti, la fase del rientro è iniziata.

Alle 09.58 impostiamo lo zumo e via.

           Nonostante l’acqua che scorre a fiumi, da una rapida occhiata al percorso ci accorgiamo che il navigatore ci fa passare  fuori di Parigi, a pochi km dalla capitale. Basta un niente e via la botta da matti, dopo poche ore siamo sotto la Tour Eiffel, imponente e bellissima

Dopo aver percorso l’autostrada fin dentro la città, seguiamo una lunga strada che ci porta nel cuore della città, e dapprima si apre la Senna alla nostra destra, e poi sbuca fra le nuvole il simbolo della Francia.

La Tour Eiffel
La Tour Eiffel

Uno spiraglio di luce si apre su di noi, giusto il tempo di raggiungere la torre, l’arco di Trionfo e fare qualche scatto. E’ davvero impressionante trovarsi di fronte quel cumulo di ferraglia che si erge altissima sopra le nostre teste e sopra la mucca. Sembra non finire mai e la sua imponenza lascia con il fiato sospeso; e pensare che in un primo momento doveva essere abbattuta poco dopo la sua costruzione, solo grazie alla sua altezza si salvò, poiché sopra di essa vennero posizionate varie antenne radio e altri strumenti di rilevazione meteorologici; infine divenne il simbolo di Parigi e della Francia intera.

Siamo stati fino alla fine indecisi se salire o meno, ma il tempo tanto per cominciare era pessimo, con una nebbia molto fitta, secondo, avevamo caschi e zaini al seguito, avventurarsi nel marasma di gente sarebbe stato improponibile, terzo, una grande città come Parigi di certo non invoglia a parcheggiare la moto carica di valige in alcun posto, quindi abbiamo rinunciato.

Noi qui sotto, incredibile....
Noi qui sotto, incredibile….

Seconda tappa nella capitale l’arco di Trionfo, che ci ha estremamente deluso. La rotonda è una cosa davvero immensa, saranno almeno quattro corsie, sembra quasi impossibile districarsi in quel mucchio selvaggio di auto, moto e camion; al centro c’è anche un vigile, ma più che altro sembra messo li per rappresentanza, poiché nulla può contro l’ingorgo che regna sovrano.

Ultima chicca prima di lasciare la città, uno stranissimo quad, incrocio di una Yamaha R1 e qualcos’altro di indefinito.
 

 Alla fine della fiera comunque decidiamo all’unanimità di tornare a visitare Parigi, con più calma, e sicuramente con un comodo e veloce volo di linea.

Arco di Trionfo
Arco di Trionfo

Lasciamo Parigi e via di nuovo sul percorso originario, destinazione Digione dove arriviamo verso le 16.00, passando per i famosi vigneti della regione di Borgogna.

 
Siamo zuppi come due pulcini, di acqua oggi ne abbiamo presa davvero tanta, ma tanta tanta.
 
 
Prendiamo possesso della stanza, sempre ad un hotel della catena Ibis, e, poiché il tempo si è degnato di regalarci uno squarcio di sole, al volo andiamo a fare un giro per la città., dove nell’acquistare le ultime cartoline ci imbattiamo in un Siciliano trasferitosi qui.
 
Palazzo dei Duchi
Palazzo dei Duchi a Digione

La città non è male, molto carino il palazzo degli Stati e dei Duchi di Borgogna  ma dopo un po’ la stanchezza ci assale e il ritorno in albergo è d’obbligo. Doccetta e cena in hotel, come al solito nulla di che. Per concludere la giornata in bellezza, diamo uno sguardo al meteo…..no comment.

  

 

 

Mercoledì 13 MaggioVenerdì 15 Maggio

1 commento »

  1. a parigi ci sono stato in una convention e ho deciso di tornarci nuovamente perchè ne vale veramente la pena. Certo che però la moto i ha condizionato non poco nei vostri spostamenti… valeva veramente la pena salire fino in alto…. c’è una visuale bellissima

    Commento di Tatino the original — 18 luglio 2009 @ 16:21 | Rispondi


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.